San Giorgio Lucano - Pro Loco San Giorgio Lucano

San Giorgio Lucano

E' ubicato nel sud della Basilicata, in provincia di Matera, nel Parco Nazionale del Pollino,  a 416 m sul mare.
Deve la sua fondazione a gruppi di coloni provenienti da Trebisacce, Castelsaraceno e Viggianello, che si stabilirono nel feudo di Noia nel 1607.
Delle origini viene allestita in estate una suggestiva rappresentazione, con sfilata in costume, durante la quale viene riproposto l'antichissimo rito del "Gioco della falce",  che, per la sua particolarità ed unicità, è stato oggetto di interesse da parte di importanti studiosi di etnologia.

Si raggiunge:

- dallo svincolo autostradale di Lauria nord  o dalla strada statale 106 Jonica, percorrendo le strade statali sinnica e sarmentana.

Strutture ricettive:
-  Hotel San Giorgio - ( www.htlsangiorgio.it )
-  Ristorante-Pizzeria "Il Caminetto"  - via Piemonte
-  Ristorante-Pizzeria "Arcobaleno"  -  via Roma

Eventi di rilievo sono le celebrazioni religiose e le manifestazioni folkloristiche:
-  Lunedi di Pasqua e 1a domenica di maggio: festa della Madonna del Pantano
-  16 agosto: rievocazione storica delle origini del paese
-  18 agosto: festa patronale di San Rocco
-  08 settembre: pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Pantano

Per ulteriori informazioni su San Giorgio Lucano vedi la
brochure realizzata nel 2007, modificata in alcune sue parti.