Eventi di rilievo - Pro Loco San Giorgio Lucano

Eventi di rilievo

Rievocazione Storica

Il 17 agosto 2007, nel IV Centenario della Fondazione di San Giorgio Lucano,  è stata allestita una suggestiva rappresentazione, con sfilata in costume, durante la quale sono stati rievocati gli eventi che diedero origine al paese.

Festa Patronale - San Rocco

Il  17 e il 18 agosto si svolgono i rituali festeggiamenti in onore di San Rocco, il Santo Patrono di San Giorgio Lucano.
Durante la processione si possono osservare i tradizionali "cirii", strutture votive realizzate con spighe di grano intrecciate ornate da nastri. Al termine della processione, nella piazza antistante la chiesa, le donne che li portano sul capo eseguono una breve danza.

Festa della Madonna degli Angeli
La Madonna degli Angeli è, insieme con San Rocco, Patrona di San Giorgio Lucano.
Le ricorrenze liturgiche presso il santuario sono:
- Lunedì di Pasqua: la statua viene portata nell’antica Chiesa Madre del paese;
- Prima domenica di maggio: nel pomeriggio la  statua viene riportata al Santuario;
- 02 agosto: celebrazione del “Perdono di Assisi”;
- 16 agosto: festa dell'emigrante;
- 08 settembre: festa della Natività di Maria Vergine, solenne celebrazione  al Santuario.